Sommario

La NEK organizza un evento pubblico sulla medicina riproduttiva

Medicina della riproduzione: per chi?

In occasione del suo ritiro, la NEK vi invita a un evento pubblico sul tema "Medicina della riproduzione: per chi?". L'evento si terrà il 22 giugno alle 18.00 presso l'Ospedale cantonale di Friburgo. Oltre alla donazione di ovuli, su cui la NEK ha recentemente pubblicato un parere, la donazione di sperma per le coppie omosessuali e il trapianto di utero saranno i temi di discussione. L'evento si terrà in francese. La registrazione non è necessaria.

sintesi degli interventi (in francese)

Maggiori informazioni

Medicina personalizzata

Giovedì 7 novembre 2019, dalle 18 alle 19.30, si terrà a San Gallo (Alterswohnsitz Bürgerspital, Gesellschaftssaal) la manifestazione «Medicina personalizzata - Una sfida per la solidarietà e la giustizia sociale» organizzata dalla Commissione nazionale d'etica per la medicina umana (CNE).

Link per il programma (in francese) 

Simposio «Autonomia e felicità. L'autodeterminazione in medicina: la ricetta per una vita felice?

La manifestazione si è tenuta venerdì 28 giugno 2019 a Berna. Ciò che il singolo percepisce come «felicità» nel senso di una vita riuscita dovrebbe rispecchiarsi in tutte le decisioni autonome importanti. La medicina, che spesso riguarda questioni esistenziali, non fa eccezione. La grande importanza attribuita all’autonomia in medicina rende i pazienti più felici? Oppure l’autonomia può essere anche un onere eccessivo e mettere a repentaglio la felicità? Perché nel discorso dell’etica medica non si affronta quasi mai la questione del significato della felicità e di come la medicina può contribuirvi? Consultate le presentazioni!

Link per il programma (in francese)

Link per le presentazioni (in tedesco o francese)

 

Inizio della pagina
Ultima modifica: 24.07.2023

Segretariato CNE
info(at)nek-cne.admin.ch
Tel.: +41 58 469 77 64 (Ma-Ve)

Indirizzo

Commissione nazionale d'etica in materia di medecina umana
c/o Ufficio federale della sanità publica
CH-3003 Berna

Schwarzenburgstrasse 157
CH-3003 Berna

Orario trasporti pubblici